giovedì 29 settembre 2011

Crostata ai frutti di bosco

Ingredienti

crema pasticcera -ricetta di Montersino:
200 gr latte intero
100 gr panna
150 gr tuorli
150 gr zucchero
16 gr amido di mais
16 gr amido di riso
buccia di limone non trattato

pasta frolla -ricetta di Montersino:
250 g farina debole
150 burro
100 zucchro a velo
40 gr tuorlo
le zeste di 1/2 limone
pizzico di sale Maldon


Preparare la pasta frolla in un mixer o a mano o con metodo della sabbiatura. Avvolgere in pellicola e far riposare in frigo per almeno 30 minuti.  Cuocere in bianco in uno stampo da torta liscio -diametro 18/20 cm - disponendo sul fondo del guscio della carta forno e dei fagioli a 180° per 20 minuti. Eliminare i fagioli e la carta forno e far cuocere ancora qualche minuto per far dorare la base.

Preparare la crema pasticcera: In un pentolino portare il latte a bollore. A parte, mescolare con una frusta i tuorli con lo zucchero, la buccia di limone e gli amidi. Quando il latte sta per bollire, versare la crema di tuorli, senza mecolare. Ai primi sbuffi girare e la crema sarà pronta.. A questo punto, trasferirla in una ciotola e ricoprirla con della carta da forno a contato, in modo che non si formi una sgradevole crosticina. Far freddare completamente prima di utlizzarla.

Assemblamento del dolce: Riempire la base di pasta frolla con la crema aiutandovi con una spatola o con la sacca da pasticceria dotata di beccuccio grande e liscio. Guarnire con i frutti di bosco e spennellare con la gelatina neutra.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...