mercoledì 4 aprile 2012

Cocktail di gamberi




Il cocktail di gamberetti è uno degli antipasti più conosciuti ed apprezzati.
Ricetta semplice e veloce, dal sapore delicato ma allo stesso tempo deciso creato dal contrasto tra il sapore dei gamberetti e quello della salsa cocktail.
Questo piatto è adatto per occasioni particolari come  il cenone o il  pranzo delle feste. 



Cocktail di gamberi


Ingredienti 

  

gamberetti 400 gr

Lattuga

Salsa cocktail o salsa rosa 350 g 

 

Per prima cosa lavate e sgusciate i gamberetti. Lasciate qualche gamberetto con la coda attaccata,  vi servirà per decorare. Lessate i gamberetti in acqua salata, lasciandoli bollire per 2-3 minuti, poi scolateli e  fateli raffreddare.Lavate ed asciugatele foglie di lattuga che serviranno da letto per il cocktail di gamberetti. Quando i gamberetti saranno freddi e asciutti, versateli nella salsa cocktail  ed amalgamate per bene. Sistemate i gamberetti in un vassaio da portata sopra l'insalata o suddivideteli in  4 coppe, decorate  con i gamberetti provvisti di coda che avevate tenuto da parte.

Salsa cocktail o salsa rosa

 

Ingredienti 

 

Cognac 1/2 bicchierino 

Panna fresca 60 ml semi-montata con uno sbattitore

Senape 30 gr (facoltativa) 

Worcestershire sauce 1 cucchiaio 

Maionese 200 gr 

Salsa Ketchup 80 gr 

 

        Prendete 200 g di maionese e aggiungete il ketchup, la worcestershire sauce, il Cognac,la senape, e in ultimo la panna. Mescolate il tutto delicatamente. La preparazione dovrà essere densa e non liquida. Mettete la salsa cocktail per almeno un'ora in frigorifero, dopodichè la salsa cocktail sarà pronta per essere utilizzata.

        Questa ricetta risulta essere molto calorica sia per la salsa sia per i  crostacei, tra l'altro ricchi di grassi, quindi bisognerebbe moderarne il consumo.

        Nessun commento:

        Posta un commento

        Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...