domenica 23 giugno 2013

Albicocca Day - Sweet albicocca


Ieri pomeriggio con navigatore alla mano siamo andati sul Vesuvio. 
Nuova esperienza con la famiglia. Un grazie speciale va a mio marito Antonio che ha organizzato questo pomeriggio e un bacio forte al mio piccolo Ciro che è stato bravissimo per tutto il tempo. 
E' stato un piacevole pomeriggio in compagnia di nuove persone. La tenuta Barone a San Sebastiano al Vesuvio è ben curata e con una splendida vista. Non sono un'esperta del settore ma vedere la montagna coltivata ad albicocche, uva, pomodorini del piennolo, fichi e gelsi mi ha portato un senso di serenità. 
Mio figlio di 11 mesi ha subito addentato un'albicocca biologica, che gioia guardarlo leccarsi le labbra dopo un morso.
Mentre le persone si affannavano per guadagnarsi una fetta di dolce o un pezzo di pane con confettura, noi ci siamo deliziati provando le varie tipologie di albicocche. Abbiamo anche fatto una classifica personale: 1° posto Pellecchiella, 2° posto Nanasella, 3° posto Acqua di Serino. Che bontà ci dona madre natura. 




prodotti biologici 



crostata crumble 
Per la gara di pasticceria Sweet albicocca ho deciso di preparare una crostata crumble. 
Per questo dolce ho preparato una base di pasta sableé (con aggiunta di farina di mandorle), un coulis di albicocche (facendo saltare in padella alcune albicocche tagliate a dadini con un pò di zucchero e un goccio di acqua, 5 minuti e si ottiene una consistenza simile alla confettura), una crema chantilly alla vaniglia (pasticcera e panna aggiungendo 2 fogli di colla di pesce) e un crumble con zucchero di canna.
La presentazione era pessima, il caldo e il viaggio hanno compromesso il risultato.
A casa all'assaggio era tutto buono ma dopo 2,5 ore in un porta torta non refrigerato ha ceduto la crema.  Dovevo pensare un dolce diverso calcolando i tempi e la temperatura esterna.  Pazienza!


busta di albicocche Casa Barone

Questa è la busta di albicocche di 2 kg ricevuta da casa Barone, grazie a Lidia che è stata gentilissima ad organizzare il punto del ritiro.



2 commenti:

  1. La presentazione della tua torta non era l'ideale, è vero, ma il gusto non lasciava dubbi circa la bontà e la cura che hai messo nel prepararla!

    RispondiElimina
  2. Grazie cara. È stato un piacere conoscerti.
    Comunque l'idea più originale l'hai avuta tu, non avrei mai pensato ad una mattonella di riso e albicocche.
    Alla prossima.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...